Non c’è miglior modello che evoca e richiama l’illustre passato di Casa Harley come l’Heritage Springer che riprende molti dei suoi accorgimenti stilistici dai modelli Harley degli anni ’40.

Denominato in codice FLSTS, il modello Heritage Springer entra in produzione nel 1997 (precisamente nel Luglio del 1996 ) e si rifa’ in maniera molto convincente all’estetica delle full dresser superaccessoriate del secondo dopoguerra . La politica di realizzare una categoria di moto direttamente inspirate a modelli del passato, con la nascita dell’Heritage Springer FLSTS è riuscita in pieno. Lo sviluppo dell'Heritage Springer venne seguito in prima persona da Willie G. Davidson e da Louie Netz , i responsabili supremi dello stile H-D. Nella sua presentazione ufficiale , la Casa accostò l'Heritage Springer alla FL 1200 del ’48 , un modello prodotto solo in quell’anno ma “cruciale “ nella storia della H-D. Fu infatti la prima a montare il motore Panhead con basamento in alluminio e valvole a comando idraulico , e l’ultima a utilizzare la forcella Springer ( l’anno successivo entrò in produzione la Hydra Glide , dotata di una forcella di tipo teleidraulico ).

In realtà l'Heritage Springer non è una semplice replica della FL , ma un cocktail di citazioni dei prodotti H-D degli anni 40-50 . Le decorazioni colorate sulla tinta di fondo bianca dei primi modelli del ’97 sono addirittura ispirate a quelle di un modello del 1936. L’ispirazione alle Harley Davidson degli anni ’40-50 riguarda tuttavia principalmente l’estetica e molti particolari ma, dal punto di vista tecnico, l’Heritage Springer si affidò a già collaudate soluzioni.

Con il debutto dell’Heritage Springer FLSTS, per la prima volta, mamma Harley abbina alla forcella Springer una ruota anteriore di 16”. Con l’adozione all’avantreno della ruota di 16”, in luogo di quella di 21”, è certamente stato circoscritto il comportamento inerziale dello sterzo in fase di impostazione anche al salire delle velocità ed è migliorata la maneggevolezza alle velocità intermedie.

Vibrazioni sane, affidabilità e facilità di guida, sono queste le pregiate caratteristiche principale che si percepiscono guidando questa moto. La forcella Springer regala una guida fluida e del tutto agevole. Lo sterzo risulta essere buono. La maneggevolezza è molto stabile e ben apprezzata. Una volta in sella, sistemati davvero ad una ridottissima altezza da terra, si ha modo di cingere convenientemente con le ginocchia il largo serbatoio così come di sistemare comodamente i piedi sulle larghe e comode pedane. Si rimane soddisfatti anche della naturale posizione eretta che assume il busto con le braccia lievemente flesse e le mani che impugnano correttamente le estremità del largo manubrio moderatamente rivolte in basso. Il suo sellone guida è molto spazioso e risulta essere comodo anche su lunghi percorsi. Parte della ragione per cui la posizione di guida risulta essere comoda e gradevole, è anche il risultato della posizione piuttosto alta del faro centrale e dei passing lamp , che deviano il flusso d'aria intorno al petto, e riducendo quindi la pressione sulle braccia . La “sana” concezione ciclistica non crea problemi nemmeno alla massima velocità, offrendo una buona precisione direzionale e consentendo quasi di viaggiare su di un binario al riparo da oscillazioni ed ondeggiamenti che in genere affliggono moto di questo genere. I migliori risultati dal punto di vista dinamico si possono ottenere, ovviamente, nella conduzione in souplesse, snocciolando una marcia dopo l’altra, senza impartirle comandi “secchi “e senza intervenire bruscamente sui freni, lasciandola cioè libera di correre e facendo affidamento sulle ottime caratteristiche di coppia evidenziate dal poderoso propulsore bicilindrico a “V”.

Sin dal primo momento in cui ci si siede sul sellone ornato da lunghe frange e si impugna il largo manubrio buckhorn la mente viene trasportata in un’altra dimensione dove gli anni ’50 si sovrappongono al presente. Sono queste le sensazioni che si hanno guidando una Heritage Springer …una sorta di macchina del tempo che riserva emozioni uniche! Gran parte del merito va decisamente all’avantreno: la mitica forcella Springer , bella come una scultura anche da sola , ma con la ruota panciuta da 16” ( coperta quasi dal parafango , protettivo come una mamma ) costituisce un mix irresistibile per chi ama le moto del passato.

Per accentuare lo stile vintage dell’Heritage Springer FLSTS, i designer di casa Harley hanno previsto e studiato numerosi dettagli in stile “Fifties” dalle splendide finiture, fatti per durare nel tempo ….. fari in stile retrò, grab-rail che avvolge il sellone guida, lunghi terminali a coda di pesce, selleria e fianchi impreziositi da resistenti e morbide borse di cuoio decorate da frange e conchos , parafanghi avvolgenti , ruote a raggi con l’elegante fascia bianca ,una luce che si illumina sul parafango anteriore , un faro posteriore "tombstone" ( cioè pietra tombale , per la forma della lente rossa ) ….e non per ultimo il mitico clacson con la cover vintage che richiama in modo inequivocabile il passato di casa Harley !! …il tutto contornato da abbondanti e luccicanti cromature a profusione che splendono ovunque…

Qualche modifica la troviamo con l’introduzione dei modelli post ‘99, dove il cambiamento più “importante “e significativo è sicuramente il nuovo motore V-Twin 1450 cc controbilanciato della Softail, decisamente più potente del vecchio Evo. Con l'avvento del 1450, le vibrazioni (seppur sane) diventano un ricordo … e dar gas all’acceleratore porta a risultati decisamente più sostanziosi.

Le borse e la sella perderanno le frange, rispetto ai modelli 97/99 e le tre cinghie di chiusura borse lasceranno il posto a due chiusure a sgancio rapido, decisamente più veloci e comode da chiudere.

L’Heritage Springer FLSTS non è una moto fatta per correre, è una moto pensata per andare piano, per assaporare il borbottare profondo del motore bicilindrico e per godersi il viaggio o la passeggiata, pennellando una curva dietro l’altra. Niente accelerazioni brucianti dunque, ma piuttosto corpose riprese con il dolce scuotimento vibratorio del bicilindrico a V; l’elasticità è una delle sue caratteristiche migliori. Guidare a bassa velocità con una marcia alta inserita permette di gustarsi tutta la poderosa coppia senza farsi venire fastidiosi sensi di colpa: il motore infatti risponde sempre senza esitazioni

Per quanto riguarda la ciclistica, l’Heritage Springer monta un robusto telaio a doppia culla in tubi tondi di acciaio, con forcellone oscillante sul quale agiscono una coppia di ammortizzatori (disposti orizzontalmente) . Notevole, naturalmente, l’inclinazione del cannotto di sterzo (31°) per un’avancorsa di 160 mm. Completano il quadro ciclistico l’impianto frenante composto da due dischi di 290 mm di diametro e i cerchi (rigorosamente a raggi) di 16”.

La distribuzione è a sole due valvole per cilindro, la lubrificazione a carter secco , il raffreddamento ad aria , mentre per quanto riguarda gli organi di trasmissione l’Heritage Springer annovera la frizione a dischi multipli in bagno d’olio con comando meccanico , il cambio separato a cinque velocità e la tradizionale “ finale “ a cinghia con rinforzi in kevlar che tanta parte ha nel rendere fluida la risposta del motore ad ogni apertura del gas nonostante la notevole coppia motrice a disposizione.

Prodotta dal 1997 al 1999 con meccanica Evolution , e dal 2000 al 2003 con Twin Cam B l’Heritage Springer resta un modello degno di venerazione e desiderio di molti enthusiast , che mantiene negli anni un elevato valore .

Questa è l’Heritage Springer !!! ...l’Harley che difficilmente passa inosservata …l’Harley che difficilmente scambi o confondi con altri modelli …l’Harley “old style “unica nel suo personale aspetto …l’Harley che più che una moto sembra essere davvero un’opera d’arte !!!


specifiche e dettagli



Anni di produzione: dal 1997 al 2003

Designazione: FLSTS

Motori: Evolution 1340cc, 1450cc Twin Cam 88B

Tipo di motore: V-twin tandem a 45 gradi raffreddato ad aria

Alesaggio e corsa per motori 1340 cc: 88,8 x 108 mm

Alesaggio e corsa per motori 1450 cc: 95,3 x 101 mm

Disposizione delle valvole: OHV, 1 aspirazione, 1 valvola di scarico, azionata da regolatori idraulici

Rapporto di compressione: 8.5: 1

Distribuzione: aste a bilancieri, 2 valvole per cilindro

Lubrificazione: carter secco con pompa

Trasmissione: frizione a bagno d'olio, a più piastre; 5 velocità

Trasmissione primaria: catena

Trasmissione finale: cinghia 70/32

Frizione: dischi multipli in bagno d’olio

Cambio: a 5 rapporti

Telaio: doppia culla in tubi di acciaio

Sospensioni anteriori: forcella telescopica Springer (escursione 10,6 cm )

Sospensioni posteriori: forcellone oscillante e 2 ammortizzatori idraulici Showa orizzontali ( escursione 10,3 cm )

Freno anteriore: disco di 290 mm

Freno posteriore: disco di 290 mm

Pneumatico anteriore: MT90B16 Dunlop Elite II tubolare

Pneumatico posteriore: MT90B16 Dunlop Elite II tubolare

Interasse: 1619 mm

Lunghezza; 2387 mm

Inclinazione cannotto: 31°

Avancorsa : 160 mm

Altezza minima da terra: 127 mm

Altezza sella: 654 mm

Capacità del serbatoio: 15,9 litri

Peso: 310.50 kg

FLSTS parts numbers

Leather Goods

Solo Rack Bag Black 98869-99

Solo Rack Bag Mid-Red 98869-98

Solo Rack Bag Red 98850-97

Solo Rack Bag Blue 98848-97

2 UP Tour Bag Black 98953-99

2 UP Tour Bag Mid-Red 98953-98

2 UP Tour Bag Red 98851-97

2 UP Tour Bag Blue 98849-97

Tank Panel W/Pouch Blk 61770-00

Tank Panel W/Pouch Mid-Red 61805-98

Tank Panel W/Pouch Red 61803-98

Tank Panel W/Pouch Blue 61804-98

Windshield Bag Black 52931-99

Windshield Bag Mid-Red 52931-98

Windshield Bag Red 52679-97

Windshield Bag Blue 52680-97

Sissybar Bag Black 51903-98

Sissybar Bag Mid-Red 52996-98

Sissybar Bag Red 52994-98

Sissybar Bag Blue 52995-98

Mud Flap Black 59027-99

Mud Flap Mid-Red 59027-98

Mud Flap Red 59345-97

Mud Flap Blue 59346-97

Rider Floorboard Fringe Black 50206-98

Rider Floorboard Fringe Mid-Red 50204-97

Rider Floorboard Fringe Red 50202-97

Rider Floorboard Fringe Blue 50203-97

Passenger Floorboard Fringe Black 50947-98

Passenger Floorboard Fringe Mid-Red 50945-98

Passenger Floorboard Fringe Red 50943-98

Passenger Floorboard Fringe Blue 50944-98

Windshield Bra Black 57816-98

Windshield Bra Mid-Red 57815-98

Windshield Bra Red 57813-98

Windshield Bra Blue 57814-98

Saddlebag with Fringe/black trim left side 91299-99A

Saddlebag with Fringe/black trim right side 91300-99A

Saddlebag without fringe 91299-01 left side

Saddlebag without fringe 91300-01 right side

Red Trim FLSTS Saddlebag kit = 90998-97

Blue Trim FLSTS Saddlebag kit = 91043-97

95TH FLSTS SADDLEBAG LEFT HAND- 91162-98

95TH FLSTS SADDLEBAG RIGHT HAND- 91163-98

Racks

2 UP Tour Rack 53740-97

Solo Rack 97-99 53715-97

Solo Rack 00-03 53903-00

Detachable Hardware Kit 97-01 90368-97

Detachable Hardware Kit 02-03 90321-01

Docking hardware Kit(Turnsignal Relocate kit) 90306-97

3 Channel Rack w/ Handrail 97-99 53465-87B

3 Channel Rack w/ Handrail 00-03 53831-00

Docking Point Rear Softail (spool) 53684-96A

Chrome Accessories

Heritage Springer Saddlebag Ornament Kit 59257-97

Chrome clutch & master cylinder Kit 45284-99C

Chrome switch housing kit 70222-96A

97-99 FLSTS RH toolbox 64215-97

Toolbox Liner 91838-92

00-03 FLSTS RH toolbox 64937-00A

Chrome rear Bumper Kit 91235-97

Center strap/mounting bracket for cheesegrater-91245-97

FLSTS Concho's 91877-97

Teardrop Front Fork Rocker Covers 43161-97

Front Fender Rails & Stanchions 91117-97

Front Hubcap Kit 97-99 43162-97

Front Hubcap Kit 00-03 43295-01

Front Axle Cap replacement 43466-97/for 1

Front Fender Tip 59218-97

Rear Fender Tip 59895-97

Front Engine Guard 97-99 49004-90

Front Engine Guard 00-03 49004-00

Rear Saddlebag Guards 97-99 49225-97

Rear Saddlebag Guards 00-03 49258-00

Saddlebag Relocation Kit 00-up 90238-00

Saddlebag Relocation Kit 97-99 90345-90A

Hand Rails & Sissy Bar Accessories

Detachable Passenger Handrail 53736-97

Rider Seat Rail Kit 52687-97

Rider Backrest Tall 52827-97

Passenger Backrest Tall 52829-97

Rider Backrest Low 52826-97

Passenger Backrest Low 52828-97

Detachable side plates 53549-95

Detachable Side Plates 00-03 53815-00

2003 Rear Fender Nut Kit 2 part numbers required 59050-03 (2) , 59119-03 (2)

Screaming Eagle

Single Fire Ignition Coil 97-99 31746-98

Slectable Curve Race Ignition 99-97 32654-98

Pref Induction Tuning Kit 29681-00A

Saddles & Pillions

Chrome Pillion Bracket 52152-97

Low Profile saddle Red 52035-97

Low profile pillion red 52036-97

Low profile saddle blue 52045-97

Low profile pillion blue 52046-97

00-up FLSTS seat with Fringe 51793-00

00-up FLSTS seat without Fringe 51793-01

FLSTS Solo seat rail 52687-97

Passenger seat w/ black trim 51796-00

Paint Sets

95708-02BCT 30's Style Black and Red FLSTS '00 and Later

95711-02BCT 30's Style Black and Red FLSTSI '01 and Later

95708-03BFN 30’S Style, Green/Black, FLSTS '00 and Later

95711-03BFN 30’S Style, Green/Black, FLSTSI '01 and Later

95708-01BAL 30's Style, White/Red FLSTS '00 and Later

95711-01BAL 30's Style, White/Red FLSTSI '01 and later

97 White/Red decals

Tank Set 14497-97

Front Fender 14506-97

Rear Fender 14501-97

1997 Front Fender Decals

• 14505-97 Red Left Hand

• 14506-97 Red Right Hand

• 14507-97 Blue Left Hand

• 14508-97 Blue Right Hand

1997 Rear Fender Decals

• 14501-97 Red Left Hand

• 14502-97 Red Right Hand

• 14503-97 Blue Left Hand

• 14504-97 Blue Right Hand

1997 Gas Tank Decals

• 14497-97 Red Left-hand

• 14498-97 Red Right-hand

• 14499-97 Blue Left-hand

• 14500-97 Blue Right-hand

1997 Gas Tank Medallions

• 62793-97 Red Left Hand

• 62794-97 Red Right Hand

• 62795-97 Blue Left Hand

• 62796-97 Blue Right Hand

1998 Front Fender Decals

• 15309-98 Red Left Hand

• 15310-98 Red Right Hand

1998 Rear Fender Decals

• 15307-98 Red Left Hand

• 15308-98 Red Right Hand

1998 Gas Tank Decals

• 15305-98 Red Left Hand

• 15306-98 Red Right Hand

1998 Gas Tank Medallions

• 62793-97 Red Left Hand

• 62794-97 Red Right Hand

1998 95th Champagne Tank Decals Part

14694-98 left side

14695-98 Right side.

Tank Emblems

Red Medallion Left Hand 62793-97

Red Medallion Right Hand 62794-97

Blue Medallion Left Hand 62795-97

Blue Medallion Right Hand 62796-97

Miscellanea

Low profile smoked windshield QD 58783-97

Clear windshield QD 58772-97

Springer Windshield Docking hardware 58907-96B

FLSTS Concho's 91877-97

Neck Bearings & Races 48300-60

Front light bar: 58089-97

Horn bracket-Used to keep the horn in front if light bar is removed: 69151-97

FLSTS Tombstone tail light full assembly- 68233-97

Front Rockers

Front Pivot Stud X 2 45660-88A

Rear Pivot Stud X 2 45663.88A

Pivot Stud Nut X 4 7880

Pivot Stud Washer X 4 45662-88

Spring/Front Fork Leg Rocker Bearing X 2 9139

Rigid/Rear Fork Leg Rocker Bearing X 4 9141

Rigid/Rear Fork Leg Rocker Bearing Race X 4 9140

99366 - 99Z

Passenger Floorboard kit 00-03 50955-00

Left side passenger footboard mount with exhaust thread for tru duals 00-06 50482-00

Right side mount passenger footboard mount 00-06 50481-00

Left side passenger floor board bracket 97-99-50982-97

Right side Passenger floor board bracket 97-99 50981-97

95th Anniversary Accessories

95th Anniv Package FLSTS 96137-98

95th Low Profile Pass pillion 52923-98

95th Anniv OEM passenger pillion 51624-98

95th Derby Cover 25289-98

95th Timer Cover 32657-98

95th Air Cleaner Cover

95th Softail Bike Cover 91760-98

95th front fender 59872-98TN

95th rear fender 59873-98TN

95th Fuel tank Left 61347-98TN

95th Fuel tank Right 61345-98TN

95th Tank Emblem Right 62068-98

95th Tank Emblem Left 62067-98

95th Tank Decal Right 14695-98

95th Tank Decal Left 14694-98

100th Anniversary Accessories

100th anniversary sissy bar backrest pad 51197-03

100th Anniversary seat assembly with logo 51033-03


...quante HERITAGE SPRINGER sono state prodotte ?



Dal 1997 al 2003 sono state prodotte 33747 motociclette Heritage Spinger FLSTS , e precisamente :

1997 : sono state prodotte 9717 unità

1998 : sono state prodotte 7738 unità + 3000 unità del 95th anniversario

1999 : sono state prodotte 2790 unità

2000 : sono state prodotte 3669 unita

2001 : sono state prodotte 1857 unità

2002 : sono state prodotte 1876 unità

2003 : sono state prodotte 3100 unità

le colorazioni



1997:

PPG Color Codes (1997 HD Colors):

Aqua Pearl 47435

Birch White 90303

Mystique Green 47981

Patriot Red Pearl 74661

Platinum Silver 36209

States Blue Pearl 19656

Victory Red Sunglo 36209/74662

Violet Pearl 52111

Vivid Black 9850

1998 :

PPG Color Codes (1998 HD Colors):

Birch White 90303

Lazer Red Pearl 75129

Mystique Green 47981

Platinum Silver 36209

Sinister Blue Pearl 190524

Violet Pearl 52111

Vivid Black 9850

95th Anniversary colors Champagne Met 28712 Midnight Red Pearl 75130

1999 :

PPG Color Codes (1999 HD Colors):

Aztec Orange Pearlcoat 61889

Birch White 90303

Cobalt Blue Pearlcoat 191058

Diamond Ice Pedarlcoat 37056

Lazer Red Pearl 75129

Mystique Green 47981

Nugget Yellow 83735

Scarlet Red 72095

Sinister Blue Pearl 190524

Violet Pearl 52111

Vivid Black 9850

2000 :

PPG Color Codes (2000 HD Colors):

Aztec Orange Pearlcoat 61889

Birch White 90303

Bronze Pearl 62074

Chrome Yellow 84454

Cobalt Blue Pearlcoat 191058

Diamond Ice Pearlcoat 37056

Ice White 92151

Luxury Rich Red 75946

Sinister Blue Pearl 190524

Suede Green Pearl 400442

Viking Purple/Concord Purple Pearl 52788

Vivid Black 9850

White Highlight Pearl 92151/92152

2001 :

PPG Color Codes (2001 HD Colors):

Birch White 90303

Bronze Pearl 62074

Chrome Yellow 84454

Diamond Ice Pearl 37056

Jade Sunglo 3ct 193774/401515

Luxury Rich Blue 193774

Luxury Rich Red 75946

Racing Orange B/C 62685

Real Teal Flash 401419

Suede Green Pearl 400442

Viking Purple/Concord Purple Pearl 52788

Vivid Black 9850

White Highlight Pearl 92151/92152

2002 :

PPG Color Codes (2002 HD Colors):

Birch White 90303

Diamond Ice Pearlcoat 37056

Imperial Blue Mica/impact Blue Mica 195343

Jade Sunglo 3ct 193774/401515

Luxury Rich Blue 193774

Luxury Rich Red 75946

Racing Orange B/C 62685

Real Red 700382

Real Teal Flash 401419

Suede Green Pearl 400442

Viking Purple /Concord Purple Pearl 52788

Vivid Black 9850

White Highlight Pearl 92151/92152

2003 :

PPG Color Codes (2003 HD Colors):

Gunmetal Gray 902651

Jet Black 9850

Sterling Silver 902650